ARIANNA RONDINA

Soprano livornese, ha compiuto i suoi studi musicali presso l’Istituto Mascagni di Livorno conseguendo la laurea con lode. Successivamente ha interpretato numerosi ruoli da protagonista ne La Finta Semplice, Il Flauto Magico, Bastiano e Bastiana, Le Nozze di Figaro di W.A. Mozart, La Serva Padrona di G.B. Pergolesi, La Medium di G.C. Menotti, Hansel e Gretel di E. Humperdinck, Carmen di G. Bizet, Gianni Schicchi, Suor Angelica e La Bohème di G. Puccini, in festival e teatri nazionali. Oltre al repertorio operistico, ha all’attivo numerosi concerti con un repertorio che spazia dalla musica sacra alla musica da camera, fino alla musica da film.
È socio fondatore dell’Ensemble Bacchelli dove ricopre il ruolo di voce solista e docente dei corsi di canto classico e moderno e direttrice dell’Ensemble Bacchelli Choir.
Il corso è rivolto ai più e meno esperti nell’arte del canto. Attraverso nozioni sulla corretta respirazione ed emissione, si affronteranno esercizi tecnici per migliorare la performance vocale attraverso un percorso calibrato sulle qualità e capacità di ogni singolo alunno.
Il canto è momento di espressione di tutti i sentimenti, un’attività musicale e vitale da coltivare ad ogni età.