GIOVANNI TRIPODI

Inizia gli studi di violino all’età di 11 anni con la prof. ssa Rita Bacchelli. Prosegue gli studi presso l’Istituto musicale “Pietro Mascagni” di Livorno sotto la guida della prof. ssa Annamaria Fornasier dove nel 2009 consegue il diploma accademico. Dopo il diploma intraprende lo studio della composizione e arrangiamento musicale con il maestro Silvano Pieruccini. Il frutto di questi studi ha dato vita a composizioni da camera e orchestrali oltre a molti arrangiamenti per molteplici organici, in particolare orchestrazioni per l’Ensemble Bacchelli dove ricopre anche il ruolo di violinista. Nel 2005 fonda insieme a Rita Bacchelli e ad altri musicisti l’Ensemble Bacchelli. Dal 2016 entra nel corpo docenti dei Laboratori EB, tenendo i corsi di propedeutica musicale e strumentale (violino e chitarra) e come direttore dell’Ensemble Bacchelli Young.

Dal  2021 porta avanti l’incarico di Coordinatore dei Laboratori Ensemble Bacchelli, ed è così coorganizzatore fondamentale delle attività dei laboratori stessi e tramite dei rapporti col Consiglio direttivo dell’Associazione. 

I corsi di musica di Musica d’insieme e Coro sono il momento in cui l’allievo trova la massima espressione della propria musicalità. Attraverso l’interazione con gli altri trova giovamento la propria tecnica strumentale/vocale e la socializzazione con gli altri. Il fine di questi laboratori è conoscere gli altri strumenti e aumentare la sensibilità musicale della persona.